Shock....riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Hayden
view post Posted on 7/2/2011, 15:28




Ciao ciao.

Dopo aver concluso in 3 sessioni la prima "saga", ecco alcune brevi riflessioni

-Imo il gioco dimostra assolutamente il meglio in fase di creazione dell'ambientazione, che continua tramite l'introduzione delle minuzie. La fantascienza sociale viene esplorata molto bene.

-Non mi convince appieno il ruolo della nemesi come motore della storia per il protagonista. Delle volte é davvero difficile giustificare l'intervento della nemesi. Preferisco assai l'approccio di altri giochi, ad es. Annalise, dove di volta in volta si sceglie un giocatore col compito di remarti contro.

-Bisognerebbe sempre fare estrema attenzione al termine e al tema del personaggio per organizzare le scene. Chi più che meno ce ne siamo abbastanza fregati, specie del tema. La conseguenza sono ad esempio le gesta del dio re degli zulu, che in una scena é passato da hacker smanettone a karateka intergalattico che combatte sui vulcani attivi per fregare il posto a zeus.

-La storia viene meglio se c'é molta collaborazione e traffico di minuzie, se i legami vengono usati molto e sfasciati moltissimo, e se le dichiarazioni di intenti sono molto forti e cattive. Altrimenti si rischia l'effetto "mah...non é successo nulla". ho fallito? pazienza. E occorre andar dritti al punto, o le scene diventano una mezz'ora di blabla...

-Non mi piace granché la questione del fallimento. Da qualunque parte la giri, é troppo vantaggioso. Più orrendamente fallisco durante il gioco più sicuramente avrò successo durante la scena finale. Anzi, si é invogliati a remare contro ai propri personaggi e usare inizialmente le prassi sfigate. mah...

Non esiste alcun concetto di tattica e gestione risorse. I legami possono e devono essere abusati, perché tanto ritornano subito due...e comunque hai davvero poche scene per sfruttarli, quindi va fatto. E io preferisco i giochi tattici/di arguzia.


Nel complesso il giudizio é positivo, il gioco mi é piaciuto :)

ps. Trollbabe é circa un'applicazione shock specifica per il fantasy, con shock "esistono le trollbabe". E in questa applicazione é imo superiore, ma nel complesso Shock lo supera... é assai più versatile. Da provare cmq :)
 
Top
0 replies since 7/2/2011, 15:28   96 views
  Share